mercoledì 11 gennaio 2017

Step 20 - I COLORI DELLA MODA

William Henry Perkin
Nel 1856 William Henry Perkin, giovane studente di chimica, sviluppò  un metodo per tingere i tessuti di varie sfumature di viola. Prima di allora l’unico modo per avere tessuti di questo colore consisteva  nell’utilizzo di una sostanza violacea ricavata da molluschi, metodo molto costoso e che sin dall’antichità veniva associato all’aristocrazia, la cosiddetta porpora di Tiro. La sostanza brevettata da Perkin prende il nome di malveina (porpora di anilina) e viene ampiamente diffusa nell’industria tessile. La moda del tempo cambia radicalmente e sempre più donne possono permettersi il “lusso” di possedere abiti di tale tinta anche grazie alla rivoluzione industriale che in quegli anni rese possibile la produzione ad un livello accelerato rispetto a prima. 






E ora torniamo ai giorni nostri con questo abito, dal gusto femminile e decadente, lussuoso e oscuro appartenente alla collezione primavera-estate 2016 Marchesa. 

Runway Spring-summer 2016

Marchesa è un brand creato da Giorgina Chapman e Keren Craig. Il nome si riferisce alla celebre musa e mecenate, la marchesa Luisa Casati.

Nessun commento:

Posta un commento