venerdì 13 gennaio 2017

Step 22 - IL ROSSO VIOLACEO IN ARCHITETTURA

Museum of Pop Culture -Arch. Frank O. Gehry

La struttura che ospita il Museo della “Scienza Fiction and Hall of Fame”, fondata  da Paul Allen e Jody Patton, è nato da un progetto dell’architetto Frank Gehrye. L’opera, completata nel 2000, è stata aperta al pubblico il 18 giugno del 2004.
I vari colori aggrovigliati, dove risalta il rosso violaceo dei pannelli in acciaio e alluminio della struttura centrale, e le forme indefinite fanno di questo edificio qualcosa di non usuale che si scontra rompendo l’armonia del tessuto urbano esistente. Questa costruzione, come del resto quasi tutte le opere di Frank Gehry, trova grandi estimatori come accaniti detrattori. 

MoPOP si trova nel campus di “Seattle Center”, adiacente al “Space Needle and Seattle Center Monorail”, che attraversa l'edificio.
La struttura occupa un’area di circa 13.000 metri quadrati e ospita molte gallerie e chiese. Il nome della chiesa centrale rende omaggio a Jimi Hendrix. La sala concerti di questo complesso è in grado di ospitare circa 800 persone.
L'ultima trave di acciaio della struttura riporta le firme di tutti i lavoratori che hanno partecipato alla sua realizzazione
La “General Construction Company” di Portland, Oregon, è stato il general contractor mentre la “Magnusson Klemencic Associates” di Seattle sono stati gli ingegneri strutturali del progetto. 

Links di approfondimento:

Nessun commento:

Posta un commento